Strength Training
Con strength training si intende l’allenamento della forza, considerata ormai come la qualità fisica essenziale per la salute di ogni persona (dal più giovane all’anziano) e come la prima caratteristica da sviluppare in un atleta di qualsivoglia sport.
Ma quale è la corretta definizione di “forza”?
La forza è la capacità di modificare lo stato di moto di un corpo dotato di una determinata massa.
Per forza muscolare si intende la capacità di vincere una resistenza attraverso lo sviluppo di tensione muscolare.
Da cosa dipende la nostra capacità di generare forza?
Sostanzialmente da tre parametri:
– leve corporee.
– area di sezione trasversa muscolare (ossia dal volume muscolare).
– capacità di attivazione del sistema nervoso centrale.
Sulle leve corporee, ossia la lunghezza relativa dei nostri arti rispetto al tronco, abbiamo margine di manovra pressoché nullo.
Molto può essere fatto invece per gli ultimi due parametri.
Possiamo dire che la peculiarità di lavorare direttamente sul sistema nervoso centrale nobilita molto l’allenamento della forza, rispetto al classico allenamento muscolare.
Il coinvolgimento del SNC (e quindi del nostro cervello) permette di lavorare su aspetti critici come l’apprendimento motorio di gesti complessi sotto carico, garantendo un miglioramento non solo dell’aspetto fisico ma anche della performance e dell’abilità di muoverci.
Il miglioramento della capacità di attivare il nostro sistema nervoso centrale permetterà di reclutare la muscolatura al massimo delle sue possibilità, aumentando così i volumi muscolari. Nel frattempo però avremo anche lavorato su tantissime altre qualità.
Un sistema nervoso e muscolo-scheletrico forti e allenati sono fondamentali per la salute di tutto l’organismo. Livelli adeguati di forza fisica in linea con la nostra età, sesso, con il nostro livello di attività ed eventuali patologie pregresse, garantiscono un condizionamento di base e una tolleranza allo sforzo protettivi nei confronti di molte patologie traumatiche e/o degenerative di natura ortopedica, nervosa, cardiovascolare e respiratoria.
Emblematico è il risultato di uno studio scientifico che ha mostrato come buoni livelli di forza e condizionamento cardio-respiratorio in individui di un ampio range di età, abbassassero notevolmente il rischio di contrarre il Covid-19 in forma grave.
Molti altri studi scientifici certificano come da livelli di forza generale ottimali (sempre in relazione a età, sesso, livelli di attività fisica, patologie pregresse) derivino numerosi benefici come:
– Miglioramento del metabolismo cellulare
– Aumento dei volumi e della massa muscolare
– Aumento della capacità di carico dei tessuti (muscolare, osseo, tendineo ecc.)
– Riduzione dei livelli di dolore
– Minor rischio di infortunio
– Aumento delle capacità di apprendimento motorio
– Qualità base per costruire altre abilità fisiche (velocità, resistenza, agilità)
Come viene effettuato l’allenamento della forza?
Semplice, applicando un carico al nostro corpo.
Il carico utilizzato sarà variabile in base ai parametri che ormai conosciamo (età, sesso, livelli di attività fisica, patologie pregresse) e può essere benissimo il nostro peso corporeo oppure un bilanciere caricato con una certa quantità di peso.
L’unica regola che vige è quella dell’individualità, necessità e obiettivi che una persona si pone.
Spero tu sia pronto per cominciare questo viaggio nell’allenamento della forza.
- Ideale nel trattamento del dolore cronico
- Apprendimento motorio + qualità dei movimenti = desensibilizzazione e minore percezione di dolore
- Condizionamento e miglioramento dello stato di salute generale
- Cura del gesto tecnico per l'atleta agonista